Le ricerche di mercato, i sondaggi e i questionari aiutano le imprese a capire se stesse e il mercato

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I SERVIZI OPINIOR

Opinior ti aiuta a scoprire quello che non sai

Le ricerche di mercato, i sondaggi e i questionari sono metodi efficaci per raccogliere dati e informazioni da gruppi di persone. In particolare i sondaggi e i questionari sono facili da distribuire, semplici per gli intervistati e possono essere realizzati con un basso investimento economico.

Il team di Opinior aiuta le aziende, gli enti, le associazioni a focalizzare i sondaggi su clienti, prospect, dipendenti, prodotti, servizi, marchi, ecc. con la progettazione dei sondaggi CAWI o CATI, la creazione e la distribuzione di questionari e l'elaborazione avanzata dei risultati che ne derivano.

Nello specifico Opinior si occupa di fornire al committente il sondaggio curando attentamente le tre fasi operative.

Progettazione del sondaggio e del questionario 

Questa prima fase richiede la definizione dell'ambito della ricerca in base al brief indicato dal cliente e agli obiettivi dell'azienda. Successivamente si passa alla stesura di una struttura concettuale e di seguito alla redazione e alla definizione della sequenza logica delle domande. Sempre in questa fase vanno verificati gli eventuali problemi di costruzione sintattica dei quesiti, i relativi elementi di semantica e di stimolazione della memoria. Un'accurata progettazione del questionario permette di ottenere dati di qualità.

Programmazione e somministrazione del questionario

Una volta stabiliti i concetti di indagine, è necessario trasformarli in un questionario con un layout intuitivo, gradevole nella visualizzazione, facile da usare per l'intervistato e che possa favorire una facile e soprattutto veloce navigazione.
La distribuzione del questionario deve essere multicanale (ad esempio: via email, inserito nel sito del committente, via SMS, via whatsapp, con QR Code, ecc.) per facilitare il feedback dell'utente.

Analisi e report aggregati dei risultati del questionario

Se i passi precedenti sono stati svolti con chiarezza e seguendo gli obiettivi definiti a monte, i report devono trasformare i dati in informazioni significative e utili per il cliente che ha commissionato il sondaggio.
La ricchezza informativa è possibile anche grazie all'aggregazione dei dati che diventa utile per favorire le decisioni di strategia aziendale relative a prodotti, prezzi e servizi.

Vuoi più informazioni? Scrivi a info@opinior.it

POTENZIALITÀ DEI SONDAGGI

Alcuni obiettivi dei sondaggi

Le ricerche di mercato, i sondaggi e i questionari aiutano le imprese a capire se stesse e il mercato. Questi strumenti possono essere utilizzati in vari ambiti: marketing, formazione, associazioni, risorse umane e altri, con vari obiettivi.

Eccone alcuni:

RICERCHE DI MARKETING

Individuare le tendenze di consumo del mercato

L'individuazione dei trend di mercato con i sondaggi può aiutare la progettazione mirata di prodotti e servizi che con più probabilità soddisferanno il target, aumentando le performance di marketing e la profittabilità dell'azienda.
(demo questionario trend)

RICERCHE DI MARKETING

Rilevare la soddisfazione dei clienti

La soddisfazione dei clienti è il miglior parametro di valutazione della qualità dell'offerta di una marca. I questionari di soddisfazione consentono, inoltre, di elaborare delle strategie efficaci per la fidelizzazione del target.
(demo questionario di soddisfazione)

RICERCHE DI MARKETING

Capire il comportamento dei consumatori

La progettazione di una customer experience valida deve tenere necessariamente conto della variabile del comportamento dei consumatori all'interno del percorso di acquisto. I sondaggi permettono di rilevare abitudini e atteggiamenti dei clienti/utenti.

RICERCHE DI MARKETING

Profilare i propri clienti 

Alla base di una strategia di marketing ci deve essere una corretta analisi del cliente. Quindi una precisa profilazione del target è necessaria per definire chi è l’interlocutore a cui ci si rivolge e quali bisogni devono essere soddisfatti. Le indagini possono determinare i vari segmenti dei portatori di interesse.

RICERCHE DI MARKETING

Analizzare il posizionamento dei competitors

I sondaggi possono essere utilizzati per determinare i punti di forza e di debolezza della concorrenza, la struttura dei prezzi, l'audience, la strategia di marketing e altro ancora. Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per progettare strategie uniche e differenzianti.

FORMAZIONE

Valutare l'efficacia dei corsi di formazione

Per verificare l'efficacia dei programmi di formazione si possono elaborare dei questionari da sottoporre durante i corsi o alla fine del percorso formativo. Essi misurano la preparazione e il livello di competenza raggiunto e i livelli di soddisfazione dei partecipanti. (demo questionario della formazione)

RISORSE UMANE

Questionario per l'assunzione dei collaboratori

I questionari consentono di raccogliere in anticipo o durante il colloquio di assunzione le informazioni sui candidati potendo così sviluppare un quadro più completo che agevola la decisione del recruiter.
(demo questionario risorse umane)

RISORSE UMANE

Rilevare il coinvolgimento dei collaboratori

I sondaggi sono uno strumento di facile utilizzo per la misura del coinvolgimento dei dipendenti e dei collaboratori nei progetti aziendali. La somministrazione costante dei questionari ai collaboratori rileva le variazione del loro impegno verso i programmi dell'azienda.

RISORSE UMANE

Monitorare costantemente il clima aziendale

Il clima aziendale è un fattore importante per il successo di una azienda. Con i questionari è facile analizzare come si sentono i collaboratori riguardo al loro lavoro. Il monitoraggio costante del clima aziendale aiuta a mantenere un'atmosfera di lavoro positiva e produttiva.
 (demo questionari clima aziendale)

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CARATTERISTICHE DEI SONDAGGI OPINIOR

I punti di forza dei sondaggi e questionari Opinior

Le caratteristiche dei questionari Opinior garantiscono la facilità d'uso per l'intervistato. La personalizzazione grafica, la "scorrevolezza" della compilazione del questionario e la facile distribuzione multicanale (sito, email, whatsapp, sms, social media, QR Code, ecc.) dei sondaggi migliora la percentuale di completamento e diminuisce il tasso di abbandono (drop-off). La reportistica dei questionari Opinior rende immediato il controllo dei risultati per il committente, con grafici aggiornati in tempo reale.

Personalizzazione grafica dei questionari

Personalizzazione grafica e facilità d'uso dei questionari

I questionari possono essere personalizzati con il brand del cliente e la sua immagine coordinata per renderli gradevoli e aumentare la partecipazione al sondaggio.

Questionari con domande condizionali

Successione logica e condizionale delle domande

Le domande condizionali consentono di specificare la domanda successiva da presentare a un intervistato in base alla risposta alla domanda precedente.

Sondaggi veloci e convenienti

Sondaggi e questionari online veloci e convenienti

L'uso di un questionario online è un modo conveniente per raccogliere informazioni dal proprio pubblico. È veloce, facile e conveniente.

Report dei questionari in tempo reale

Report dei questionari in tempo reale

Ogni survey ha un'area report online a disposizione del cliente che permette di verificare in tempo reale l'andamento delle risposte. Ciò consente di poter monitorare costantemente l'andamento del questionario.

Report e valutazioni dei sondaggi

Report avanzati e insight strategici dei sondaggi

Al termine della somministrazione del questionario al cliente viene fornito un report aggregato grafico e su foglio di calcolo. Su richiesta si può produrre un report avanzato per le analisi strategiche dei risultati.

Distribuzione multicanale dei questionari

Distribuzione multicanale dei questionari

Una volta creato il questionario, questo può essere distribuito attraverso diversi canali: siti web, e-mail, social media, QR Code, ecc., per assicurarsi che il massimo numero di persone partecipi al sondaggio.

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MARKETING È CONOSCENZA

Un sondaggio online può chiarire molte cose

Ricerche di mercato
Le ricerche di mercato quantitative sono utili e agevoli mezzi a disposizione di aziende, enti e associazioni per comprendere il proprio mercato di riferimento, i comportamenti dei clienti e utenti o per identificare nuovi prodotti o servizi. Quindi la strategia delle indagini di mercato si sviluppa verso una continua esecuzione di ricerche e sondaggi. Infatti, la ricerca è più efficace se è sempre in evoluzione per fornire informazioni sempre aggiornate.

Sondaggi o survey
Tra gli strumenti delle ricerche troviamo i sondaggi o survey che documentano e analizzano i comportamenti, gli atteggiamenti, le aspettative nonché le opinioni del target oggetto dell'indagine. Un sondaggio è l'insieme di domande o questionario e il processo di raccolta, aggregazione e analisi delle risposte.

Questionari online (CAWI)
Un questionario è un insieme scritto di domande, che può essere somministrato attraverso varie metodologie come: CATI, (Computer Assisted Telephone Interviewing), ricerche quantitative telefoniche svolte con il supporto di un computer, CAPI (Computer Assisted Personal Interview), interviste face to face, oppure CAWI, (Computer Assisted Web Interview), ovvero ricerche quantitative attraverso il Web con questionari da compilare online. Le domande dei questionari possono essere formulate principalmente in alcuni modi:
a) domande chiuse, quando si può rispondere con una (domanda chiusa singola) o più risposte (domanda chiusa multipla) già predisposte;
Le due sottocategorie delle domande chiuse sono: chiuse singole, quando si può scegliere solo una risposta fra quelle indicate;
chiuse multiple, nel caso si possa scegliere più di una risposta fra quelle indicate.
b) domande semichiuse, sono previste una serie di risposte predefinite e un’ulteriore opzione lasciata libera con un campo di testo.
c) domande aperte, quando in un campo di testo è possibile specificare una risposta.
d) domande gerarchizzate, in questo caso le opzioni di risposta
sono ordinate in base a una scala di preferenze, e la risposta può essere data su una scala di valori, per esempio la scala Likert.

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IL MARKETING È CONOSCENZA

Demo sondaggi

RICERCHE DI MARKETING

Sondaggi sulla soddisfazione dei clienti

RICERCHE DI MARKETING

Questionari sui trend di consumo

RICERCHE DI MARKETING

Questionari per lo sviluppo commerciale

SONDAGGI AZIENDALI

Survey per le risorse umane

SONDAGGI AZIENDALI

Questionari per la misurazione del clima aziendale

SONDAGGI AZIENDALI

Questionari per la valutazione della formazione

TURISMO

Sondaggi sulla qualità per hotel

TURISMO

Questionari di soddisfazione per stabilimenti balneari

TURISMO

Sondaggi per gli eventi sportivi


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