Ricerche di mercato
Le ricerche di mercato quantitative sono utili e agevoli mezzi a disposizione di aziende, enti e associazioni per comprendere il proprio mercato di riferimento, i comportamenti dei clienti e utenti o per identificare nuovi prodotti o servizi. Quindi la strategia delle indagini di mercato si sviluppa verso una continua esecuzione di ricerche e sondaggi. Infatti, la ricerca è più efficace se è sempre in evoluzione per fornire informazioni sempre aggiornate.
Sondaggi o survey
Tra gli strumenti delle ricerche troviamo i sondaggi o survey che documentano e analizzano i comportamenti, gli atteggiamenti, le aspettative nonché le opinioni del target oggetto dell'indagine. Un sondaggio è l'insieme di domande o questionario e il processo di raccolta, aggregazione e analisi delle risposte.
Questionari online (CAWI)
Un questionario è un insieme scritto di domande, che può essere somministrato attraverso varie metodologie come: CATI, (Computer Assisted Telephone Interviewing), ricerche quantitative telefoniche svolte con il supporto di un computer, CAPI (Computer Assisted Personal Interview), interviste face to face, oppure CAWI, (Computer Assisted Web Interview), ovvero ricerche quantitative attraverso il Web con questionari da compilare online. Le domande dei questionari possono essere formulate principalmente in alcuni modi:
a) domande chiuse, quando si può rispondere con una (domanda chiusa singola) o più risposte (domanda chiusa multipla) già predisposte;
Le due sottocategorie delle domande chiuse sono: chiuse singole, quando si può scegliere solo una risposta fra quelle indicate;
chiuse multiple, nel caso si possa scegliere più di una risposta fra quelle indicate.
b) domande semichiuse, sono previste una serie di risposte predefinite e un’ulteriore opzione lasciata libera con un campo di testo.
c) domande aperte, quando in un campo di testo è possibile specificare una risposta.
d) domande gerarchizzate, in questo caso le opzioni di risposta
sono ordinate in base a una scala di preferenze, e la risposta può essere data su una scala di valori, per esempio la scala Likert.